Said Antica Fabbrica del Cioccolato – Via Triburtina 135, Roma

Share

SAID DAL 1923


 


 

Said è il regno del cioccolato. La sua apoteosi completa. Tutto quello che è stato mai creato con il cioccolato è lì, tra i suoi banconi golosi, le sue vetrine, gli scaffali, le credenze. Lì dove un tempo il cioccolato era il motore della fabbrica che lo produceva, adesso recuperata fino a creare un mondo dolce e cremoso, in cui ti siedi su vecchi contenitori del latte mentre sorseggi un cocktail al cioccolato o mentre addenti estasiato una delle tante torte disponibili.

Da Said, tutto ricorda che si tratta di una vecchia fabbrica di cioccolato: alle pareti, stampi in ferro un tempo usati per fare i cioccolatini; negli angoli, vecchie macchine in rame per temperare il cioccolato; stampi dell’uovo di pasqua come cestini del pane; un tripudio di cioccolatini nelle vetrine all’entrata; barattoli in vetro ricolmi di confetti; piccoli angoli nascosti dove poter cenare o degustare romanticamente il cioccolato su morbidi divani anch’essi di recupero; stampi per le tavolette di cioccolato per portare il conto e ampie vetrate che formano un accogliente giardino d’inverno.

Ma Said non è solo una golosa colazione la mattina o un dolce abbraccio pomeridiano e/o serale. Said è anche un prelibato ristorante, aperto a pranzo e a cena, che rispetta la tradizione romana, con un tocco di originalità…al cioccolato!

Se mai avreste pensato di unire la fava di cacao alla caponata di melanzane è perché non avete mangiato da Said! Nel menù, accanto alla ormai famossissima grigia tartufata con scaglie di tartufo nero, un must in ogni stagione, troverete anche la cacio e pepe con carciofi e scaglie di cioccolato fondente, le polpettine al vino bianco, le tradizionali puntarelle romane ma condite alla perfezione, un delizioso tortino di carciofi in pasta fillo su crema di pecorino…insomma ce n’è per tutti i gusti.

Unica pecca? Non poter mangiare tutto quello che c’è nel menù, altrimenti si rischia di non gustare a pieno i magnifici dolci che vi aspettano! Per capirci, stiamo parlando dei cioccolatini ripieni di cui potete fare una degustazione scegliendoli personalmente dalle deliziose vetrine, delle torte al cioccolato e pere, brownies, sacher, amaretto e cioccolato, fondente al 90%, e dei mignon, che sono quelli che preferisco in assoluto!

Potete fare la degustazione da 3, 5 o 9 pezzi mettendo praticamente tutto quello che c’è nel formato grande, e forse anche di più..perchè tra i mignon, c’è anche il bicchierino di ciocciolato ripieno di cioccolato liquido e potete scegliere anche il topping: al latte, fondente o bianco! E, se non fosse abbastanza, il caffè è deliziosamente accompagnato da chicchi ricoperti di fondente!

Dopo aver saputo tutto questo, vorreste passare la vostra domenica a letto?

Curiosità: Said ha un’altra sede a Londra.

Giudizio:

recensioni-gustose-quattro-maialini-e-mezzo

—————————————————
SCHEDA LOCALE

Nome: Said dal 1923
Indirizzo: Via Tiburtina, 135
Città: Roma
Telefono: 06 446 9204
Prezzo: medio/alti
Sito web: http://said.it

Ti potrebbero interessare anche

About the Author: Giada Barbera

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *