Caminetti del Sempione – Via Procaccini 60, Milano

Share

 CAMINETTI DEL SEMPIONE


Sono stata a questo ristorante per festeggiare i 30 anni del mio fidanzato. Ammetto; era una vita che volevo provarlo, fin da quando si trovava in Corso Sempione, ma ai tempi era decisamente fuori budget. Oggi, grazie anche a The Fork (giuro, non mi paga!)  e soprattutto grazie alla mia fantastica Mamma, ho potuto finalmente provarlo!

Iniziamo dalla location; Il ristorante è molto raffinato ma, allo stesso tempo, rustico che ricorda un caldo chalet di montagna.  Si sviluppa su due piani e al piano inferiore si trovano i tavoli sotto la cappa ossia quei tavoli nei quali è possibile ordinare i piatti del menù denominati “sotto la cappa” quali raclette e bourguignonne. Se volete, quindi, cenare con una di queste “fumose” specialità dovrete prenotare uno di questi tavoli.

recensioni gustose i caminetti del sempione milano location

I Caminetti del Sempione – Location

Essendo una serata davvero speciale, non ci siamo fatti mancare niente. Abbiamo iniziato ordinando come antipasto la “Selezione di salumi BIO Gamba (Premio Speciale Gambero Rosso)

Recensioni gustose ristorantiei caminetti del sempione milano antipasto selezione salumi bio gamba

I caminetti del sempione – selezione salumi bio gamba

In seguito io ho ordinato dei Raviolini di Grano Saraceno con fonduta di Toma Piemontese ristretto di Barbera,

Recensioni gustose ristorante ai caminetti del sempione Milano Raviolini di Grano Saraceno con fonduta di Toma Piemontese

I Caminetti del Sempione – Raviolini di Grano Saraceno con fonduta di Toma Piemontese e ristretto di Barbera

Brasato al Barolo con Polenta 

recensioni gustose ristorante ai caminetti del sempione milano Brasato al Barolo con Polenta

I caminetti del Sempione – Brasato al Barolo con polenta

Filetto dei Caminetti alla griglia affumicato alle erbe.

recensioni gustose Filetto dei Caminetti alla griglia affumicato alle erbe

Ai caminetti del Sempione – Filetto dei Caminetti alla griglia affumicato alle erbe

Per una cena così importante non poteva mancare un buon vino. La lista è decisamente ampia e interessata. Noi abbiamo optato per un Dolcetto di Dogliani Cantine Poderi Luigi Einaudi.

Per concludere, abbiamo ordinato un dolce che va tanto di moda sul web e in televisione: Sfera di Cioccolato con Ganache al rum e Lamponi freschi. Vi lascio godere questa delizia, con un video:

Passiamo alla parte economica: la qualità degli ingredienti utilizzati, la presentazione e la gentilezza del personale giustificano i prezzi altini. Noi abbiamo speso, con lo sconto del 30% di The fork, 105 euro in 3.

Che dire? Una serata davvero gustosa e speciale!

Due promemoria

1)  Se volete piatti come la raclette o la bourguignonne dovete prenotare i tavoli sotto la cappa

2)  Data la difficoltà di parcheggio, il ristorante ha una convenzione con un parcheggio privato in via Ferrucci: le prime due sono gratuite per i clienti.

 

Giudizio:

 

recensioni-gustose-cinque-maialini-valutativi

————— ————————————
SCHEDA LOCALE

Nome: i Caminetti del Sempione
Indirizzo: via Procaccini, 60
Città: Milano
Telefono: 02 3360 1912
Prezzo: medio/alto
Disabili: sì (piano terra)
Parcheggio: difficile. Convenzione parcheggio via Ferrucci, prime 2 ore gratuite.

Ti potrebbero interessare anche

Molti mi conoscono sul web come Economino . Non posso definirmi un’esperta di Food ma amo mangiare, tanto che dal 2011 sono autrice del blog “Recensioni Gustose” nel quale recensisco locali e ristoranti principalmente di Milano, ma anche d’Italia e Mondo. Grazie al mio blog, che mi ha fatto mettere su 10 kg, ho avuto l’opportunità di provare in anteprima ristoranti milanesi e di partecipare ad importanti eventi “gustosi” e non. Nella vita, oltre ad essere una squattrinata perenne, mi occupo di web marketing per la web agency Engame di Milano. Dal 2016 sono caporedattore di Honest Cooking Italia.

About the Author: Martina Paola Gambini

Molti mi conoscono sul web come Economino . Non posso definirmi un'esperta di Food ma amo mangiare, tanto che dal 2011 sono autrice del blog "Recensioni Gustose" nel quale recensisco locali e ristoranti principalmente di Milano, ma anche d'Italia e Mondo. Grazie al mio blog, che mi ha fatto mettere su 10 kg, ho avuto l'opportunità di provare in anteprima ristoranti milanesi e di partecipare ad importanti eventi "gustosi" e non. Nella vita, oltre ad essere una squattrinata perenne, mi occupo di web marketing per la web agency Engame di Milano. Dal 2016 sono caporedattore di Honest Cooking Italia.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *