Pizzeria Gino Sorbillo – Largo corsia dei Servi 1, Milano

Share

La pizzeria Gino Sorbillo è situata in centro a Milano tra Duomo e San Babila. I fratelli Sorbillo, Gino e Antonio, imparano l’arte della pizza fin da bambini grazie al padre Salvatore, diciannovesimo di 21 figli tutti pizzaioli. La pizzeria storica di famiglia si trova a Napoli ma Gino, decide di aprire una sede anche a Milano portando, così, nella città meneghina la tradizione della pizza napoletana.

Non esagero dicendo che la pizza di Gino Sorbillo è la più buona che abbia mai mangiato a Milano (forse anche in generale): gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali e made in Italy a partire dalle farine biologiche coltivate senza utilizzo di pesticidi, diserbanti, fertilizzanti chimici ecc. Inoltre, tutte le pizze sono fatte con lievito madre: ogni giorno sfornano soltanto tot pizze (400 in genere) pari alla quantità di lievito madre disponibile.

Recensioni-gustose-sorbillo-milano-lievito-madre

Questa “opera d’arte” culinaria può permettersi dei lussi:

1) non accetta prenotazioni. Essendo sempre stra pieno vi consiglio di arrivare alle 19, orario di apertura, onde evitare attese infinite
2) i prezzi sono più alti della media: la margherita costa €7,80

Oltre alla pizza potrete ordinare degli sfiziosi antipasti o dei gustosi dolci sempre della tradizione napoletana. La scelta non è ampia: potrete scegliere tra 14 pizze (le 7 pizze e le 7 pizze+). Questo numero 7, che si ripete per tutto il menù, comunque rimane un mistero (superstizione?): peccato non sia spiegato nel blog del pizzaiolo.

La location è molto spartana e il menù è stampato sulla tovaglietta di carta. Quel che conta, però, è la qualità esattamente come dice Anna Sorbillo, l’attuale titolare della pizzeria Sorbillo a Napoli.

Sono stata a cena da Sorbillo con il mio +1 e, per evitare code, siamo arrivati alle 19:30. Abbiamo ordinato una “Pizza dell’Alleanza dei Presidi Slow Food (pomodoro San Marzano D.oP, Fiordilatte “Il Casolare”, Salsiccia Rossa di Castelpoto, Cacioricotta di Capra Cilentana Azienda Agricola I Filadelfi 1828, Olio Extra Vergine d’Oliva Italiano Biologico, Basilico fresco)” e una “Pizza Calabrese (Nduja piccante di Spilinga, Fiordilatte misto Latte di Bufala, Basilico Fresco)”

recensioni-gustose-sorbillo-milano-pizza-napoletana

Se volete mangiare la vera pizza napoletana a Milano, allora non perdetevi Sorbillo!

 

Giudizio:

 

recensioni-gustose-cinque-maialini-valutativi

 

—————————————————
SCHEDA LOCALE

Nome: Pizzeria Gino Sorbillo
Indirizzo: Largo corsia dei Servi,1
Città: Milano
Telefono: 02.45375930
Sito web: http://www.sorbillo.it/it/
Costo: medi/alti. Pizza margherita €7.80
Ambiente: informale
Agevolazioni disabili: sì. Piano terra dedicato ai servizi disabili

Molti mi conoscono sul web come Economino . Non posso definirmi un’esperta di Food ma amo mangiare, tanto che dal 2011 sono autrice del blog “Recensioni Gustose” nel quale recensisco locali e ristoranti principalmente di Milano, ma anche d’Italia e Mondo. Grazie al mio blog, che mi ha fatto mettere su 10 kg, ho avuto l’opportunità di provare in anteprima ristoranti milanesi e di partecipare ad importanti eventi “gustosi” e non. Nella vita, oltre ad essere una squattrinata perenne, mi occupo di web marketing per la web agency Engame di Milano. Dal 2016 sono caporedattore di Honest Cooking Italia.

About the Author: Martina Paola Gambini

Molti mi conoscono sul web come Economino . Non posso definirmi un'esperta di Food ma amo mangiare, tanto che dal 2011 sono autrice del blog "Recensioni Gustose" nel quale recensisco locali e ristoranti principalmente di Milano, ma anche d'Italia e Mondo. Grazie al mio blog, che mi ha fatto mettere su 10 kg, ho avuto l'opportunità di provare in anteprima ristoranti milanesi e di partecipare ad importanti eventi "gustosi" e non. Nella vita, oltre ad essere una squattrinata perenne, mi occupo di web marketing per la web agency Engame di Milano. Dal 2016 sono caporedattore di Honest Cooking Italia.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *